Chi siamo
16 Marzo 2021 2025-08-22 15:43Chi siamo
Vi presentiamo il CeSMar
L’associazione ha struttura democratica, non persegue fini di lucro, è fondata nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico che disciplinano la vita degli Enti di utilità sociale senza fini di lucro.
L’associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale nei settori culturale, formativo e di ricerca nel campo navale e marittimo, operando a livello nazionale ed internazionale. Tali attività, volontarie e specialistiche, sono svolte in supporto e a integrazione degli Enti della Marina Militare Italiana deputati agli studi, alla formazione, alla storia e conservazione museale, alla comunicazione, alla promozione della Forza Armata in ambito nazionale ed internazionale
Il CeSMar, inoltre, effettua analisi strategiche su paesi o su temi di interesse; collabora con enti di formazione italiani e stranieri e offre consulenza tecnica a chi lo richieda, oltre aorganizzare eventi quali convegni e mostre.
Il CeSMar si avvale del contributo dei Soci, tra cui molti giovani, che condividono le finalità e gli scopi del Circolo. L’adesione al Centro avviene solo a seguito di invito, dietro approvazione delConsiglio Direttivo, responsabile della conduzione del Centro.
Consiglio Direttivo
Presidente
Roberto DOMINI
Vice Presidente
Mario BOFFO
Consigliere
Maurizio BONORA
Consigliere
Gianluca BUCCILLI
Consigliere
Ludovico DOMINI
Consigliere
Andrea LIORSI
Consigliere
Margherita OPEZZI
Consigliere
Massimo VIANELLO
Comitato Scientifico
Presidente
Giacomo INNOCENTI
Membro
Sandro CARNIEL
Membro
Francesco ZAMPIERI
Collegio Probiviri
Presidente
Pier Riccardo PIOVESANA
Membro
Roberto SARCOLI
Membro
Giuseppe VOLPIANO
Tecnici
Segretario amministrativo
Roberto SARCOLI
WebMaster
Daniela XOCCATO
Le notizie riguardanti il nostro sito e la nostra Policy sono consultabili cliccando qui: CeSMar Website

«La Marina Militare riconosce il CeSMar sia come valore aggiunto nei campi di studio della geopolitica e della strategia marittima e più in generale della promozione del pensiero navale e della cultura marittima, sia come polo di aggregazione del pensiero strategico marittimo.
Il CeSMar si caratterizza per la sua unicità nel panorama della realtà degli istituti e centri che si occupano di strategia e geopolitica marittima.»
Giuseppe Cavo Dragone
Ammiraglio di Squadra